2017 anno del turismo sostenibile

Il 2017 è l’anno del turismo sostenibile, cosa c’è da sapere

L’Assemblea delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 l’Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo, con l’obiettivo di attuare un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e nel comportamento dei consumatori verso un settore turistico più sostenibile e attento alle necessità delle popolazioni e dell’ambiente.

Il progetto rientra nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un documento sottoscritto nel 2015 da 193 paesi dell’ONU per definire un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, attraverso 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs.

Agenda 2030

Il turismo rappresenta oggi il 10% del PIL mondiale e consente l’incontro di culture differenti (viaggiatori e abitanti dei paesi visitati) costituendo quindi un importante strumento che può aiutare a promuovere lo sviluppo sostenibile dei vari paesi del mondo.

L’anno del turismo sostenibile promuoverà il ruolo del turismo nelle seguenti cinque aree chiave:

  1. Crescita economica inclusiva e sostenibile
  2. Inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà
  3. Efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici
  4. Valori culturali, diversità e eredità
  5. Comprensione reciproca, pace e sicurezza.

La World Tourism Organization (UNWTO) ha allestito un sito ufficiale dove è possibile reperire informazioni e materiale e dove Governi ed associazioni possono promuovere e pubblicizzare i propri eventi sul tema.

Funfamily.it e il turismo sostenibile

Anche Funfamily.it, portale di vacanze dedicate alla famiglie, ha scelto di dedicare una sezione del proprio sito alle strutture attente al tema del sostenibilità.

Tra gli hotel, i campeggi e i villaggi presenti sul portale nella sezione “turismo sostenibile nella natura” sono evidenziate quelle strutture che dedicano attenzione a:

  • energia sostenibile;
  • riciclo dei materiali;
  • edilizia in legno o materiali naturali;
  • vacanze glamping (tende lusso arredate).

In questo modo le strutture attente all’ambiente potranno essere trovate in modo semplice dalle famiglie che sono alla ricerca della propria vacanza sostenibile.

Se anche la tua struttura rispecchia queste caratteristiche e vuoi farti conoscere da viaggiatori attenti alle tematiche ambientali, scopri i nostri pacchetti di pubblicità su Funfamily.it.

Tag:, ,