Stagione turistica 2017

3 consigli per iniziare nel modo giusto la stagione turistica 2017

La riapertura di molte strutture dopo la pausa invernale e la nuova stagione turistica sono ormai alle porte, perché non cercare il modo migliore per farsi trovare da chi sta programmando le vacanze e per farsi ricordare dai propri ospiti?

La primavera è arrivata e con la bella stagione cresce la voglia di svago e divertimento e in molti iniziano a programmare le prossime vacanze. Al tempo stesso, le strutture che hanno chiuso per la pausa invernale si apprestano a riaprire, pianificando la nuova stagione turistica e pensando al modo per affrontarla al meglio, sfruttando al massimo le proprie capacità e opportunità.

Per questi motivi abbiamo pensato di dedicare questo articolo alla stagione turistica 2017, con qualche semplice consiglio per partire col piede giusto, in particolare per i family hotel e le strutture turistiche interessate al target delle famiglie.

Fatti trovare dove la gente cerca: usa i canali giusti per le vacanze delle famiglie

I tuoi potenziali clienti sono già alla ricerca della loro prossima vacanza, per i ponti di primavera, per Pasqua o magari per le ferie estive e per questo è importante farsi trovare “nel posto giusto al momento giusto”.

Internet è certamente un mezzo fondamentale per la ricerca di informazioni e le vacanze vengono spesso pianificate cercando sul web. Ovviamente le proposte e le offerte disponibili online sono molteplici quindi, come farsi trovare?

Una strada è certamente quella di creare un sito ben organizzato, completo e ricco di informazioni  che sia facile da trovare dal target di utenti di interesse e che “piaccia ai motori di ricerca” ossia ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization). Questo richiede ovviamente analisi, studi e tempo e spesso il supporto di esperti perché non è sempre semplice posizionarsi ai primi posti nelle ricerche web in quanto la concorrenza è molta, soprattutto nei periodi più “caldi” della stagione turistica.

Se l’ottimizzazione SEO del proprio sito non basta per farsi trovare e per raccogliere nuovi clienti, una seconda opzione è quella di appoggiarsi a siti per la ricerca di hotel, ossia a portali di nota fama che accolgono al proprio interno le proposte di varie strutture turistiche mettendone in evidenza le offerte.
Nel settore del turismo dedicato alle famiglie, il portale Funfamily.it è un valido alleato in quanto non fa da intermediario ma porta direttamente visite ai siti ufficiali delle strutture e alle loro pagine di prenotazione diretta. Funfamily.it offre diversi pacchetti di pubblicità con prezzi e contenuti differenti, soluzioni che possono essere personalizzate in base al budget e le necessità del cliente permettendogli di promuovere le proprie offerte ed iniziative.

Promuovi il tuo territorio e fai conoscere le cose belle offerte nella nuova stagione turistica

Per attirare nuovi clienti non è sufficiente farsi trovare sul web ma bisogna anche spiegare loro perché dovrebbero scegliere una determinata meta piuttosto che un’altra. In particolare, le famiglie dichiarano che le esigenze dei propri bambini e le loro preferenze di divertimento siano fondamentali per programmare la vacanza.

Per questo è importante incentivare la visita della propria zona mettendo in evidenza le attività per le famiglie, far conoscere le attrazioni e gli eventi a misura di bambini, i percorsi turistici e le mete adatte ai piccoli viaggiatori, per esempio raccontandole in un blog o in guide interattive. Così facendo sarà più semplice essere trovati da chi vuol programmare le propria vacanza partendo dalla destinazione di interesse, dando importanza alle opportunità offerte per le famiglie. Tutti i pacchetti di web marketing proposti su Funfamily.it includono anche la valorizzazione del territorio con articoli scritti proprio per informare le famiglie sulle attività proposte per il loro divertimento, trova qui la soluzione giusta per la tua struttura turistica.

Preparati ad accogliere i bambini nel modo giusto rendendo la loro vacanza unica e indimenticabile

E quando gli ospiti arrivano, cosa si aspettano di trovare in un family hotel? Come già detto in precedenza, i veri protagonisti delle vacanza in famiglia sono i bambini: il loro benessere e divertimento sono fondamentali per la soddisfazione di tutti… e la tua struttura è pronta per accoglierli al meglio? Questo è il momento giusto per prepararsi alla nuova stagione turistica! Quindi:

  1. Crea ambienti allegri, colorati e adatti ai bambini. Semplici palloncini daranno una nota di colore ad un ambiente per renderlo più accogliente agli occhi dei piccoli ospiti. Allo stesso modo, piccole posate resistenti e sicure, e comodi seggioloni faranno apparire più allegra la sala da pranzo.
  2. Trova passatempi che sappiano, quando necessario, intrattenere i bambini senza arrecare disturbo agli altri ospiti. Durante la giornata possono esserci momenti noiosi per i bambini e complicati da gestire per i genitori, soprattutto quando ci si trova in ambienti condivisi come un hotel, per esempio l’attesa al ristorante o il momento del check in. In queste occasioni, delle tovagliette da tavola o semplici album con giochi e disegni possono essere ottimi alleati!
  3. Offri giochi innovativi e attività creative che permettano a piccoli ospiti di costruire qualcosa da portare a casa come ricordo della vacanza, per esempio regalando  forme coi palloncini modellabili o facendo laboratori con la pasta modellabile e disegni con la sabbia Sabbiarelli, per far creare ai bimbi i loro capolavori personali!

Hai bisogno di aiuto per prepararti alla stagione turistica 2017? Scopri i nostri pacchetti su FunFamily.it, gli album della linea “Disegni e giochi per hotel” e tutti gli altri prodotti del nostro shop!

Tag:,